Idee trasformate in azioni, workshop e formazione, connessioni e storie che ispirano. La seconda edizione di Ital Next Gen, conclusa pochi giorni fa a Cesenatico, è stata un’esperienza fantastica di crescita alla quale noi di UIM Albania abbiamo avuto il piacere di partecipare.
L’obiettivo era uno solo: costruire insieme il futuro del Patronato Ital Uil grazie ad una nuova generazione di talenti.

Tre giornate molto intense di confronto e nuove idee, condivise con oltre 80 giovani operatrici e operatori del Patronato ITAL, provenienti non solo da tutta l’Italia ma anche alcune sedi estere. Tra loro, anche la nostra Tresjana Elmazi, che ha così avuto modo di sentire il cuore pulsante della straordinaria rete di supporto che garantisce questo patronato.
Ad inaugurare i lavori, l’intervento del Presidente nazionale di ITAL, Giuliano Zignani, che non solo ha creduto ancora una volta in questo evento, ma continua a riconoscere l’importanza delle nuove generazioni all’interno della sua visione del Patronato.

Spazio garantito alla conoscenza e alle competenze, con gli interventi della Consulta dei legali ITAL e un focus sull’inclusione sociale, arricchito da storie e testimonianze dal mondo dell’associazionismo.
La seconda giornata di Ital Next Gen 2025 aveva lo scopo di fornire ai giovani, protagonisti assoluti dell’evento, tutti gli strumenti per affrontare le sfide presenti e future del nostro Patronato. Lavoro di gruppo su tematiche diverse, diverse idee proposte su casi specifici e tanto entusiasmo grazie ad un confronto dinamico, per una giornata di crescita non solo personale ma anche professionale.

Particolarmente importante per la comunità italo albanese è stata la terza giornata, dove l’attivista Geri Ballo ha condiviso con tutti i partecipanti le novità dell’accordo pensioni tra Albania ed Italia, in vigore dal 1° luglio, portando l’esempio di come UIM Albania stia già lavorando in tal senso da diverse settimane.

Ogni partecipante ha ricevuto il proprio attestato, personalizzabile con badge di competenze tecniche e soft skill conquistate grazie all’impegno e all’apprendimento maturato in questi tre giorni. Un modo concreto per riflettere sul proprio percorso e riconoscere il valore di ciò che si è appreso.
La seconda edizione di Ital Next Gen si è chiusa con le parole del Presidente Giuliano Zignani: “Il futuro del Patronato ITAL è già qui. Ha lo sguardo curioso di chi vuole imparare, la voce di chi ha qualcosa da dire, e il coraggio di chi è pronto a costruire”.



Add a Comment