2. Foto

Incontri strategici per un futuro migliore: ITAL UIL e UIL Pensionati in Albania

La comunità italo-albanese nel nostro Paese continua ad avere una dinamica in crescita, una realtà che sta ora attirando l’attenzione delle istituzioni italiane.

 

In questo contesto, una delegazione congiunta dell’ITAL UIL (Unione Italiana Lavoratori), con il suo presidente Giuliano Zignani, e della UIL Pensionati, con il suo segretario generale, il noto sindacalista Carmelo Barbagallo, ha compiuto una visita di alcuni giorni in Albania. ITAL UIL ha 70 anni di attività e 1.500 sedi in Italia, dove ogni anno assiste decine di migliaia di albanesi. La UIL Pensionati conta 600mila pensionati iscritti.

 

Gli amici provenienti dall’Italia avevano un fitto programma di incontri, tra cui un incontro al Ministero degli Affari Esteri con la direttrice dell’Agenzia Nazionale per la Diaspora, Ermonela Xhafa, con la quale hanno parlato dei servizi che ITAL-UIL e UIL Pensionati offrono agli albanesi, sia in Italia che in 30 Paesi nel mondo, tra cui Tirana, attraverso l’ufficio UIM Albania nella capitale albanese.

 

Strategico anche l’incontro con Confindustria Albania, dove si è parlato di relazioni industriali e di come si evolve il mercato del lavoro, senza dimenticare l’aspetto sociale. L’obiettivo è individuare pratiche positive per sviluppare strategie comuni in grado di affrontare le sfide di un’economia in trasformazione.

 

Oltre ai colloqui ad alto livello con la rappresentanza diplomatica italiana in Albania, la delegazione guidata da Giugliano Zignani e Carmelo Barbagallo ha dedicato una giornata della sua visita in Albania all’incontro con i cittadini italiani in due città simbolo di questa contro-emigrazione, Durazzo e Valona, ​​per comprendere da vicino le esigenze di chi sceglie di attraversare l’Adriatico per vivere stabilmente nel nostro Paese.

 

ITAL UIL e UIL Pensionati, tramite la sede in Albania (UIM Albania), hanno espresso la loro disponibilità a fare da ponte tra la comunità italo-albanese e le istituzioni locali, sia nel caso dell’incontro con il Sindaco di Valona, ​​Ermal Dredha, sia in quello con il Vicesindaco del Comune di Durazzo, Gentian Kallmi.

 

“Con questo viaggio – ha dichiarato il Segretario Generale della UIL Pensionati, Carmelo Barbagallo – abbiamo compiuto un passo importante per rafforzare il nostro impegno nei confronti dei pensionati italiani all’estero, ma anche dei tanti lavoratori e pensionati albanesi che hanno contribuito con il loro lavoro allo sviluppo dell’Italia. Vogliamo che vengano riconosciuti i loro diritti previdenziali e che abbiano più facilmente accesso ai benefici a cui hanno diritto. UIL Pensionati, ITAL UIL e UIM Albania saranno sempre al fianco di chi ha lavorato tutta la vita e merita rispetto e dignità, oltre i confini”.

 

La visita della delegazione è il coronamento di un intenso lavoro avviato con altri incontri lo scorso dicembre, quando i rappresentanti di ITAL e UIL sono stati ricevuti a Tirana dal Ministro Taulant Balla e dai rappresentanti dell’opposizione, mentre è stato firmato anche un rinnovato accordo di cooperazione con l’Istituto per la sicurezza sociale (ISSH).

Tag: Nessun tag

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *